FANDOM

La Lamborghini Espada è un'autovettura prodotta dalla Lamborghini tra il 1968 ed il 1978.

Storia e CaratteristicheModifica

Il successo raccolto dall'avveniristico prototipo Marzal, realizzato da Bertone sul telaio 400 GT, indusse la Lamborghini a pensare alla produzione in serie di una versione "industrializzabile".

Partendo dal pianale della 400 GT, allungato nel passo di 15 cm, la Casa di Sant'Agata Bolognese realizzò una coupé 2+2 di notevole personalità. Bertone, riuscì a "civilizzare" la futuribile linea della Marzal, garantendo al contempo sportività, originalità e abitabilità per 4 persone. Grazie all'originale padiglione fastback col lunotto posteriore diviso in due parti la vettura, nonostante lo scarso sviluppo in altezza, disponeva di 4 posti singoli. La meccanica, allungamento a parte, rimaneva quella della 400 GT, compreso il motore V12 di 3929cm³, solo lievemente potenziato (325cv). Anche le finiture erano d'alto livello (la pelle rivestiva integralmente l'abitacolo, inclusa la plancia). L'Espada ottenne subito un grande successo. Nel 1971 arrivò la seconda serie dell'Espada, a cambiare furono soprattutto gli interni (plancia e strumentazione), mentre all'esterno l'unica novità era rappresentata dall'eliminazione delle barrette nere a protezione della parte verticale del lunotto. Il motore ottenne anche 25cv in più (350 in totale). Nel 1974 venne lanciata la terza serie della Espada. Le novità erano limitate agli interni, alle luci posteriori (più grandi) e ad alcuni dettagli della finitura. In alternativa al cambio manuale a 5 marce si poteva ottenere un automatico a 3 rapporti di produzione Chrysler. La Bertone proponeva anche l'allestimento Vip con frigobar e televisore Brionvega Algol (collocato tra i sedili anteriori). La versione per il mercato USA aveva due grandi paraurti in gomma nera e motore depotenziato in ossequio alla nuova normativa locale. L'Espada uscì di listino nel 1978 e non venne sostituita da alcun modello in base all'orientamento della proprietà del periodo (Georges-Henri Rossetti) che era quello di "confinare" il marchio Lamborghini al settore delle sportive estreme a 2 posti (come la celebre Countach).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale