FANDOM

La Lamborghini Jalpa è stata una autovettura sportiva del tipo targa, prodotta dalla Lamborghini dal 1981 al 1988.

Dopo che la Lamborghini fu rilevata dai fratelli Jean-Claude e Patrick Mimran, giunsero i capitali necessari per rinnovare la produzione, che venne posta sotto la direzione tecnica di Giulio Alfieri. Il compito affidato alla "Jalpa" era quello di sostituire, seguendo il concetto tracciato dalla precedente "Silhouette", l'ormai datato modello "Urraco" del quale eredita la meccanica e il motore V-8 da 3.496 cm³ montato trasversalmente, con potenza di 255 cv (168 kW). La carrozzeria era stata disegnata da Bertone e veniva realizzata dalla Silver Car di Torino. La velocità dichiarata dalla casa della vettura era di 234 km/h anche se furono rilevate velocità maggiori di questa, mentre il suo peso, completo di tutti i liquidi, era di 1.507 kg. In confronto alla più potente "Countach", la "Jalpa" era più semplice da gestire nel traffico cittadino a bassa velocità e dava al guidatore una visibilità migliore del mondo esterno. Di notte però erano presenti diversi riflessi che potevano distrarre. Le prime "Jalpa" prodotte avevano le parti in plastica, i paraurti, le prese d'aria e la copertura del motore, di colore nero, mentre le luci posteriori erano rettangolari come sulla Silhouette. Nel 1984 le plastiche divennero del colore della carrozzeria e le luci posteriori furono sostituite con altre di forma rotonda. Nel 1988 le vendite calarono e la Chrysler Corporation, che l'anno precedente aveva acquisito la proprietà della Lamborghini, decise di interromperne la produzione. La "Jalpa" ottenne un discreto successo commerciale, totalizzando 416 esemplari costruiti. Il nome della vettura, come per altre vetture della ditta, è quello di una famosa razza di tori da combattimento, in sintonia con la passione di Ferruccio Lamborghini per la corrida.

Nei MediaModifica

  • La Jalpa appare nel film Rocky IV, guidata da Rocky Balboa (Sylvester Stallone).
  • Appare anche in un episodio della serie televisiva Top secret, con a bordo Kate Jackson.
  • È apparsa nel videogioco Driver: San Francisco per Xbox360, PlayStation 3 e PC.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale