FANDOM

La Lamborghini Urraco è una autovettura coupé prodotta dalla Lamborghini dal 1970 al 1979.

La Urraco P250Modifica

All'inizio degli anni settanta la Casa del toro decise di sviluppare un concetto nuovo di coupé sportiva, a 4 posti con motore centrale. Le difficoltà insite nella scelta della configurazione non erano poche, ma il costruttore era convinto della bontà della soluzione. La strada tracciata dalla Lamborghini, sarà seguita in modo sorprendentemente parallelo anche dalla rivale Ferrari qualche anno dopo: entrambe le Case si rivolsero a Bertone per la carrozzeria, entrambe adottarono un telaio a traliccio centrale con sospensioni a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti, entrambe scelsero un motore V8. La Urraco P 250, unica versione disponibile al momento del lancio (1970), era spinta da un V8 monoalbero per bancata di 2463 cm³ alimentato con 4 carburatori Weber, montato in posizione centrale trasversale. La particolare disposizione tecnica condizionava la linea, caratterizzata da un frontale basso e appuntito e da una coda fastback affusolata e caratterizzata da "veneziane" colorate in nero opaco sopra al vano motore e ai montanti laterali, soluzione stilistica mutuata dalla sorella maggiore Miura. La vettura, fu presentata in anteprima al salone di Torino del 1970.

La Urraco P300Modifica

Gli acquirenti della P 250, tuttavia, non furono pienamente soddisfatti delle prestazioni della Urraco, i cui 220cv erano considerati insufficienti. Da una Lamborghini, secondo quanto dichiarato anche dalle testate giornalistiche che, all'epoca, ebbero modo di testare la P250, era lecito attendersi molto di più. La Casa di Sant'Agata Bolognese corse ai ripari nel 1974 (spinta anche dall'arrivo della concorrente Ferrari Dino 308 GT4), affiancando alla P 250 la Urraco P300, equipaggiata con una versione a 4 alberi a camme in testa di 2996 cm³ del V8. Grazie ai 265cv erogati dal nuovo propulsore, le prestazioni miglioravano sensibilmente.

La Urraco P200Modifica

Contemporaneamente alla P 300, sul solo mercato italiano il cui Fisco penalizzava fortemente le automobili con cilindrata oltre i 2 litri, debuttò la variante P 200. La Urraco P 200 altro non era che una versione con cilindrata ridotta da 2483 a 1994 cm³ (182cv) della P 250. Fu prodotta in 66 (o forse 68) esemplari.

La Urraco P111Modifica

Per il mercato USA, tra il 1974 ed il 1976, vennero prodotti i 21 esemplari della versione "Urraco P111": una "P250" con potenza ridotta a 180 cv per rispettare le norme antinquinamento. La "P111" si distingueva esteticamente dalle altre "Urraco" per i vistosi paraurti neri ad assorbimento di energia. La Urraco venne prodotta fino al 1979, quando fu rimpiazzata dalla "Silhouette".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale