FANDOM

La Mercedes-Benz C111 è stata un'autovettura concettuale prodotta per testare motori Wankel, Diesel e turbocompressori. Su quest'auto furono sperimentate anche le porte ad ala di gabbiano, gli interni lussuosi con rifinitura in pelle e l'aria condizionata.

Il contestoModifica

La prima versione della C111 è stata completata nel 1969. Montava una scocca in fibra di vetro è un propulsore centrale Wankel con tre rotori ad iniezione diretta (il nome in codice del motore era M950F). Nel 1970 venne introdotto un motore con 4 rotori, con cilindrata aumentata a 2400 cm³ che garantiva 350 CV a 7000 giri/min e una velocità di 290 km/h.

Nella terza versione proposta, l'auto montava un motore Diesel da 230 CV con cambio manuale a 5 marce. Con questa configurazione, batté 9 record di velocità delle auto alimentate a motori diesel e gas.

La configurazione aerodinamica e il propulsore le permisero infatti di stabilire la velocità record di 322 km/h sul circuito di Nardò nel 1978, con una velocità media di 316 km/h durante il test di 12 ore. Successivamente venne montato un motore V8 da 500 CV che stabili la velocità record di 403,78 km/h[1].

NoteModifica

  1. http://www.classicdriver.com/uk/magazine/3200.asp?id=11583