FANDOM

DSC00423

Toyota MR2 del 1989

La Toyota MR2 è una spyder prodotta dal 1984 al 2007

MR2 sta per: Midship Runabout 2 Seats e, alternativamente, Mid-engine, Rear-wheel Drive, 2 Seats.

MKIModifica

Prodotta in cooperazione con Lotus, la sua forma è stata così famosa che la carrozzeria è stata denominata Targa.

Nel 1987 fece la sua apparizione il primo modello dotato di compressore con un incremento della potenza che giungeva a quasi 150 CV.

MKIIModifica

Riprogettata completamente, somiglia di più alla Ferrari 308 e Ferrari 348 in versione GTS.

Delle tre serie prodotte è quella che esprime le migliori prestazioni, con oltre 240 km/h di velocità massima ed una accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore agli 8 secondi.

MKIIIModifica

Importata anche nel mercato italiano dal 2000, questa terza serie si ispira non più alla Ferrari ma alla Porsche Boxster e forse proprio per questo in Italia non ha avuto un grosso successo commerciale. Dopo un restyling nel 2003, esce dal mercato italiano 2005, senza molto successo.

A differenza dei precedenti modelli troviamo un'unica versione che monta il nuovo motore da 1794 cm³, completamente in alluminio, chiamato 1ZZ-FED. Come i predecessori, troviamo un doppio albero a camme, 16 valvole con il sistema Toyota VVT-i di regolazione delle valvole.

CuriositàModifica

  • Nei videogiochi, Una MR2 MKII compare tra i veicoli del videogioco Mercenari: Pagati per distruggere (dove viene denominata Street Racer).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale