FANDOM

La VAZ-2103 è una vettura di lusso berlina compatta (classe piccola, autovettura, modello 3 nella classificazione sovietica), prodotto da AvtoVAZ e introdotto nel 1972. Meglio conosciuta come la Lada di fuori della sua nativa Russia, si trattava di una versione localizzata del modello Fiat 124 Special 1968 su misura per il mercato Sovietica e dell'Europa orientale. VAZ-2103 modello differisce dall'esterno VAZ-2101, con quattro fari, modanature sui lati del corpo e grandi luci posteriori. La sua principale differenza - i 1.5L motore più potente (75 CV). Inoltre, questo modello si distingue per la presenza di a depressione freno e regolazione automatica della distanza tra le pastiglie dei freni posteriori a tamburo e, pannello "sport", strumento con contagiri.

Conosciuta come la Zhiguli all'interno dell'Unione Sovietica, le principali differenze tra la VAZ-2103 e la Fiat 124 è l'uso di acciaio calibro più spesso per la carrozzeria, un motore a camme in testa (al posto dell'originale gruppo Fiat OHV), e l'uso dei freni a tamburo in alluminio sulle ruote posteriori in posizione di freni a disco. Le prime versioni della vettura caratterizzato da una maniglia di partenza per avviare il motore manualmente se la batteria si scarichi in condizioni invernali della Siberia, e una pompa combustibile ausiliario.

AvtoVAZ era proibito di vendere l'auto in mercati concorrenziali a fianco Fiat 124, ma le esportazioni verso le nazioni dell'Europa occidentale ha avuto inizio nel 1974, quando la 124 è stato interrotto a favore della nuova Fiat 131 modello Mirafiori. La VAZ-2103 è stata venduta nei mercati di esportazione come la Lada 1500 dalla metà degli anni 1970 ai primi del 1980. Nel Regno Unito, [1] è stato venduto come dal maggio 1976 al maggio 1979 e fu la seconda auto Lada per essere venduti in questo mercato. Modifiche

VAZ-2103 (1972-1984) - 4 porte berlina era equipaggiata con motore 1.5 litri. Confronta con le 124 modifiche Fiat speciali sono stati fatti per la sospensione, carburatore e di alcune altre parti, al fine di soddisfare per un'ampia gamma di condizioni climatiche russe. Tutti questi modelli hanno una sospensione adatta alle strade locali e ancora abbastanza morbido, che ha fornito guida molto confortevole anche su strade sterrate difficili. Dopo prove approfondite anche la stampa occidentale ha riconosciuto VAZ-2101 & VAZ-2103 come una macchina migliore rispetto al suo autore (Fiat 124 e Fiat 124 Special). Nel più breve tempo Lada è diventato un vero successo in Unione Sovietica. Le "Zhiguli" auto ha aperto una nuova epoca nella motorizzazione russa. Più caro VAZ-2103 è stato considerato un modello prestigioso, ed era molto popolare tra i sovietici colletti bianchi. Purtroppo l'impianto di Togliatti in cui sono stati prodotti Lada non riusciva a tenere il passo con la domanda dei consumatori e la gente ha dovuto aspettare anni per ottenere possibilità di comprare una macchina.
VAZ-21033 (1977-1983) - simile a VAZ-2103, motore 1,3 litri (VAZ-21011), esportato come 1300SL Lada.
VAZ-21035 (1973-1981) - simile a VAZ-2103, motore 1,2 litri (VAZ-2101), esportati come 1200DL Lada.
VAZ-21023 (1977-1985) - la versione rottura VAZ-2102 è dotato di motore VAZ-2103 (1,5 l) e pannello noto anche come Lada 1500 Combi (1500 Tenuta DL). Lada 1500 vendita immobiliare nel Regno Unito ha iniziato nell'ottobre del 1977 e si è concluso nel mese di ottobre 1985 come la Tenuta Lada 1500 DL.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale